La collaborazione tra Torii e Lara Puglia

Loro sono Torii Japanese Restaurant.

Hanno inaugurato il locale a luglio 2022, situato in una location mozzafiato: una chiesa barocca sconsacrata nel centro di Cuneo. Una scala d’ingresso da red carpet introduce soffitti altissimi e materiali pregiati, eleganza e minimalismo nell’arredo, due soci giovanissimi, uno staff principalmente giapponese con un background stellare, una cucina fresca e autentica profondamente legata alla tradizione e tanta, tanta passione.

Torii ha una missione ben precisa: portare il vero Giappone in Italia, con alta qualità ed eleganza. Per questo ad aprile 2023 abbiamo iniziato un percorso insieme, finanziato da Fondimpresa, per la formazione del personale di sala.

Siamo partiti dal perfezionare alcune tecniche di servizio, applicando alcuni nuovi accorgimenti per ottimizzare il lavoro. La maggior parte della formazione si è concentrata sul prodotto vino: da nozioni enologiche, di abbinamento fino al servizio. Questo approfondimento è stato necessario per poter migliorare l’esperienza del cliente.

Ora, devi assolutamente farti consigliare un abbinamento dal direttore Hashimoto San, non solo di sake ma anche di vini italiani ed esteri.

Da Torii il Giappone tradizionale, con lo chef dell’imperatore Hirohito, è a Cuneo ma con le porte aperte sull’enologia europea. Il connubio perfetto, studiato nel minimo dettaglio, per dare al cliente un’esperienza veramente esclusiva.

Qualcuno dice che un pasto senza vino è come un giorno senza sole, e Torii questo lo sa.