Ristorazione | Come evitare licenziamenti

il Rapporto sulla ristorazione stilato dalla FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ha riscontrato che la ristorazione è il settore trainante della filiera agroalimentare italiana, più di agricoltura e industria alimentare.

Nel settore della ristorazione i dipendenti hanno un valore estremamente elevato, eppure, mai come in questi ultimi mesi è stato difficile trovare personale. Se già questo settore si trova a fare i conti con la stagionalità delle risorse che si rendono disponibili, ad aggravare il quadro c’è un tourn over costante dei dipendenti e in aggiunta i lasciti della pandemi di Covid-19.

È stato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia a spiegare che mancano 250mila lavoratori tra alberghi, ristoranti e stabilimenti balneari.

La soluzione? Attirare risorse con rapporti lavorativi volti a valorizzare i dipendenti in quanto risorse per i locali, il ristoratore deve umanizzare e far evolvere l’interazione con il proprio dipendente che diventa un’estensione stessa del ristorante.

Ti do alcuni consigli per rendere i tuoi dipendenti delle risorse per il tuo ristorante e il tuo bar:

lavora sull’EMPLOYER BRANDING, se riesci a trasmettere i tuoi valori attirerai persone con gli stessi valori e non ti farai scappare i dipendenti che già lavorano per te!

sviluppa un MODELLO DI COMPETENZE base a cui tutto il tuo personale deve essere in grado di rispondere.

Valuta le prestazioni e GRATIFICA i miglioramenti, indurrai un circolo virtuoso per cui i tuoi dipendenti vorranno lavorare meglio perché la qualità verrà riconosciuta.

Fissa degli obiettivi da raggiungere e PREMIA i più meritevoli, fissare obiettivi comuni serve a far correre l’intera squadra nella stessa direzione e premiare i meritevoli innescherà una sana competizione che indurrà tutto il team verso il miglioramento delle proprie abilità.

Dai prospettive di CRESCITA professionale e/o personale, la promessa di upgrade concreti sono più efficaci e hanno presa sulle persone ambiziose!

Wbb ha istituito la Wbb Academy per aiutarti nel concreto con la gestione dei dipendenti e nella riduzione al minimo del tourn over, pensa a quanto tempo potresti risparmiare nella formazione del tuo team se non cambiassero i componenti di continuo e quale potrebbe essere il ritorno d’immagine nel crescere insieme ad ognuno dei tuoi dipendenti con il passare degli anni e dell’esperienza maturata insieme all’interno del tuo bar o ristorante…
Chiedimi una consulenza per tenerti stretti i tuoi dipendenti, contattami qui, oppure vieni a scoprire i servizi che la Wbb Academy può offrirti!