Ottimizzare la gestione della cantina vini? Si può grazie a WBB!

Chi dice che lavorare nel campo della ristorazione sia semplice, probabilmente non lo ha mai fatto per davvero e non conosce tutti i rischi e le complicazioni di questo mercato…

Noi di WBB offriamo la nostra esperienza nel settore, attraverso consulenze personalizzate, per offrirvi supporto nella risoluzione di problemi di gestione e di costi della vostra attività.

La nostra filosofia nel lavoro? Sfruttare al meglio tempo e risorse.

Avere una cantina piena e sempre aggiornata non sarà più solo un sogno grazie al nostro aiuto, continuate a leggere l’articolo per scoprire come…

Vino & Ristorazione

Il vino è uno degli elementi principali della ristorazione, le sue vendite raggiugono dal 10% al 30% dello scontrino medio di un cliente e rappresentano una buona fetta di fatturato.

Una lista vini estesa e attrattiva, con un buon rapporto qualità-prezzo, vi permette di ricevere più prenotazioni.

Il vino è da sempre il migliore compagno del pasto e la vostra offerta enologica deve fare in modo di restare continuamente al passo con le nuove abitudini dei clienti.

I costi della lista vini

Offrire ai clienti una selezione enologica per tutti i gusti ha un costo elevato, dovuto al prezzo degli ordini delle bottiglie e alle spese sostenute per lo stoccaggio.

Il valore delle scorte di vini è un costo iniziale che preoccupa il bilancio di tutte le ristorazioni, inoltre, anche la necessità di un luogo ideale per la conservazione comporta investimenti non irrilevanti.

Anche gli sprechi, dovuti alle bottiglie rifiutate al tavolo, alle birre scadute o ai vini invenduti e ormai invendibili, incidono notevolmente sul fatturato.

A fare la differenza nei profitti nel mondo della ristorazione è la quantità di etichette in lista.

La credenza comune è quella che più etichette in cantina comportano meno profitti.

Noi di WBB riusciamo a far crollare questa credenza grazie ad una gestione della cantina efficiente: la sola esperienza non basta per ottimizzare le scorte, serve una strategia…

Gestione della cantina

Individuare la migliore combinazione tra valore di mark-up, numero di ordini, rotazione delle etichette e frequenza di rifornimenti è un’arte!

È necessaria una pianificazione minuziosa per fare in modo che i guadagni coprano i costi relativi agli acquisti delle scorte e alla loro gestione.

Bisogna monitorare continuamente il mercato per attuare investimenti proficui ed elaborare un piano economico basato sullo studio del mercato, della clientela e della tipologia di ristorazione.

Fondamentale è elaborare una lista vini basata su presupposti di vendita, senza lasciarsi attrarre da etichette prestigiose ma non accattivanti per i clienti e senza farsi distrarre da scontistiche su grandi quantitativi.

Inoltre, l’inventario della cantina deve essere scrupoloso e metodico e aggiornato costantemente.

Gestire la vostra cantina vi sembra un’operazione troppo complicata? Richiedete il nostro intervento!

Grazie a WBB avrete una cantina leggera e sostenibile

Potrete ordinare automaticamente solo quello che è effettivamente il vostro fabbisogno, riordinare solo poche bottiglie alla volta, pagare solo le bottiglie stappate e avere un controllo costante della cantina e le statistiche sempre sott’occhio.

Contattaci per scoprire come possiamo trasformare la gestione della tua attività.